La storia della Ginnastica – a San Marino – risale al 1800, periodo in cui già la si riteneva uno sport sano che apportava benessere alla persona. Proprio la Federazione Sammarinese Ginnastica – nel 1968 – nacque come Ginnastica Artistica Maschile e Femminile e – nel 1974 – per la prima volta nella storia, una rappresentativa sammarinese partecipa ai Campionati del Mondo di Ginnastica Artistica.
La presenza però della Ginnastica Artistica è andata scomparendo negli anni e l’Accademia della Ginnastica San Marino A.S.D. nasce proprio per sopperire all’assenza – ormai da tanto tempo – di una struttura adatta alla pratica di questo sport nel territorio sammarinese.
L’Accademia è un’associazione sportiva senza scopo di lucro, costituita a Maggio 2014 su iniziativa di tre madri di atleti e atlete e si propone di favorire e diffondere la pratica sportiva della Ginnastica in tutte le sue connotazioni, sia tra gli adulti, sia – soprattutto – tra i bambini. Già alla sua nascita, più di 150 famiglie contano sull’Accademia per poter far praticare la ginnastica ai propri figli.
L’Accademia concretizza inoltre anche la possibilità di riportare finalmente, a San Marino, atleti di elevato livello che sono costretti – da anni – ad allenarsi in Italia e a partecipare a competizioni nazionali e internazionali con la bandiera italiana.
L’Accademia è un progetto forte, fa parte della Federazione Ginnastica San Marino, conta con il Patrocinio della Segreteria di Stato Turismo e Sport per l’inaugurazione e continuativamente con il Patrocinio della Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale e la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. Ringraziamo quindi la Federazione e le Segreterie per l’appoggio e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i nostri soci e sostenitori che hanno aiutato l’idea a divenire realtà e ringraziamo tutti coloro i quali vorranno scoprire con noi la bellezza di questo che è uno sport completo e propedeutico a tutti gli altri.